Eventi

Arab Strap live: duo cult-pop scozzese al Covo

A venti anni dalla loro formazione e a dieci dal loro scioglimento, gli Arab Strap - dopo la tanto attesa reunion dello scorso anno per tre live andati sold out in poche ore in UK – arrivano in Italia, con un nuovo doppio album celebrativo contenente successi e rarità della loro carriera. A Bologna hanno scelto il Covo per la serata di venerdì 28 luglio

Il duo cult-pop scozzese, composto da Aidan Moffat e Malcolm Middleton, arriva in Italia per celebrare il compleanno della band ad un anno dalla grande reunion e a pochi mesi dalla pubblicazione del doppio album celebrativo. L’omonima compilation, che racconta i dieci anni di una carriera tanto influente quanto controversa, mostra tutte le straordinarie capacità di una band che ha sempre rifiutato di conformarsi a qualsiasi aspettativa. Dall’ottima Shy Retireral piano noir di Love Detective, dal lo-fi sconnesso di The Clearing all’elettronica spartana di Rocket, Take Your Turn, gli Arab Strap si sono rivelati sempre senza paura ed originali sin dal primo minuto . 

L’album “Arab Strap”, come racconta lo stesso Moffat, mette in luce le varie anime della band: "Abbiamo scelto 20 canzoni – una per ogni anno da quando abbiamo iniziato – e deciso di dividerle in due sezioni di dieci ciascuna. Il primo disco è una sorta di best-of, con particolare attenzione alle cose un po’ più elettroniche. Il secondo disco contiene rarità tratte da EP, b-side, out-take e c’è un po’ più rock. Credo che tutte queste canzoni sarebbero dovute entrare negli album per cui sono state scritte, ma qualche volta cerco di raccontare una storia e queste probabilmente non sarebbero entrate bene. Questo cd contiene canzoni più rock e con una batteria vera, quindi tutti quelli che cercano il nostro lato più noise, dovrebbero rimanere soddisfatti."

L’idea di una possibile reunion per una serie di concerti anniversario è arrivata nello stesso momento in cui la band si è sciolta, ha confessato Middleton. "Credo che il giorno in cui andammo al pub e ci siamo sciolti, scherzammo sul fatto che gli Arab Strap si sarebbero riuniti 10 anni dopo per festeggiare il momento. Quindi si tratta proprio di questo: un’occasione per godere della musica che abbiamo fatto, ancora una volta”. 

Tutti coloro che da anni sentono nostalgia del suono inimitabile e indimenticabile del duo, voce fondamentale dell’indie rock, saranno finalmente ripagati dell’attesa! 

Ingresso 25 euro con tessera Hovoc 2016/2017


Si parla di