Eventi

Musiche inconsuete: Tuareg desert blues di Timmidwa

Martedì 25 luglio, alle ore 21.00 il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, in Strada Maggiore 34, presenta il concerto Tuareg desert blues di Timmidwa, nell'ambito di (s)Nodi: dove le musiche si incrociano, il festival di "musiche inconsuete" in corso fino al 12 settembre 2017.

Il progetto musicale Timmidwa - in lingua Tamasheq significa amicizia - rappresenta una originalissima unione del blues di matrice afroamericana con elementi della musica tradizionale Tuareg. 
I testi in lingua Tamasheq sono cantati dal chitarrista di etnia Tuareg Azizi Mohamed, nato nel sud dell'Algeria al confine con il Niger e nomade fino all'adolescenza, che si è avvicinato alla musica all'età di 20 anni con l'arrivo nella città di Tamanrasset. Le canzoni di Timmidwa fanno riferimento al dramma della persecuzione e del razzismo subito da decenni a causa della nascita delle frontiere, a come sia cambiata la visione culturale dei giovani, non più cresciuti in mezzo al deserto ma nelle città, all'amore e al rapporto con il deserto. 


 


Si parla di