Eventi

Ottobre organistico francescano bolognese: Coro e Orchestra Fabio da Bologna

Giunge a conclusione la rassegna denominata OTTOBRE ORGANISTICO FRANCESCANO BOLOGNESE, lo storico ciclo di concerti d’organo organizzato dall’Associazione Musicale Fabio da Bologna.
Ha luogo presso la Basilica di S. Antonio di Padova di Bologna, Via Jacopo della Lana, 2, sullo stupendo organo Franz Zanin (1972), costruito in perfetto stile italiano che si allarga al moderno, strumento che offre enormi possibilità foniche in una giusta fusione tra l'antico e il nuovo.
L’Associazione è inoltre lieta di comunicare che nel novembre 2017 prenderanno il via i necessari lavori di restauro dell’organo, per i quali negli ultimi anni tanto si è lavorato ai fini di sensibilizzare le istituzioni e i cittadini.


Sabato 28 ottobre, ore 21.15, nel concerto conclusivo del 41° Ottobre Organistico Francescano, il Coro e Orchestra Fabio da Bologna, diretti da Alessandra Mazzanti, presenteranno “Georg Friedrich Händel”, cori e arie tratte dal Messiah di Händel, in lingua originale.
Questo stupendo oratorio narra attraverso le scritture la storia della salvezza, da Isaia all’Apocalisse. Eseguito per la prima volta nel 1742 a Dublino, ha esercitato da allora un'influenza straordinaria sugli altri compositori, lasciando dietro di sé tracce evidenti. In questo capolavoro Händel fonde in un tutt'unico frammenti tratti dal Vecchio e dal Nuovo Testamento.
Il concerto presenterà una scelte delle arie e dei cori più belli, affascinanti, significativi ed anche più famosi (Alleluja) dell’intero oratorio. Contralto solo Daniela Pini, basso solo Antonio Marani.


Il festival viene realizzato con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Segretariato Regionale per l’Emilia Romagna, il Patrocinio del Comune di Bologna che ha pure concesso l’uso del logo “è Bologna” ed è inserito all’interno delle manifestazioni promosse dalla Festa Internazionale della Storia, XIV Edizione. Esso può avere luogo grazie al sostegno della Provincia S. Antonio dei Frati Minori, Ottica Garagnani, NaturaSì, Bar Pasticceria Massarenti, Laboratorio Analisi S. Antonio, Case di Riposo Francescane, Viaggeria Francescana, Ipoh, Sebastiano Riguzzi-Agenzia Zurich.


Allegati

Si parla di