Eventi

1 maggio: apertura straordinaria gratuita del Museo Nazionale Etrusco e visita alla Necropoli

In occasione del Primo Maggio, il Museo Nazionale Etrusco e l’area archeologica di Marzabotto sono visitabili per l’intera giornata con ingresso gratuito. Il Museo è aperto dalle 9 alle 18.30 e l’area archeologica dalle 8 alle 19.

Alle ore 10.30 e 17.30 gli archeologi della Soprintendenza Anna Bondini e Alberto Stignani offriranno al pubblico due visite guidate gratuite mentre alle ore 15 il direttore Tiziano Trocchi condurrà i visitatori alla scoperta della Necropoli Nord, normalmente chiusa al pubblico.

Gli archeologi resteranno a disposizione del pubblico per l’intera giornata per illustrare curiosità e segreti di una testimonianza archeologica unica al mondo nell’ambito della civiltà etrusca: una città perfettamente conservata nel proprio impianto urbano, con strade ortogonali larghe anche 15 metri, case, impianti produttivi, aree sacre e necropoli.

Inoltre dalle 9 alle 15 sarà possibile esprimere opinioni e consigli sui servizi del museo rispondendo alle interviste proposte dal Servizio Comunicazione della Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna.

VISITE GUIDATE
ore 10.30 "Le fasi finali della città etrusca di Kainua: i celti a Marzabotto" con Anna Bondini
ore 15 "La Necropoli Settentrionale della città etrusca di Kainua", di norma chiusa al pubblico, con Tiziano Trocchi
ore 17.30 "La Citta etrusca di Kainua: abitato, necropoli orientale e aree sacre" con Alberto Stignani

Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e area archeologica di Kainua
Via Porrettana Sud 13 a Marzabotto (BO)
Orari di apertura: Museo 9-18.30 - scavi 8-19
Info 051.932353
Ingresso gratuito
 
 


Si parla di