Economia

Unibo, approvato Bilancio 2012. Dionigi: “Investimento per il futuro”

I 7 milioni di euro accantonati per il reclutamento permetteranno turnover personale, Borse di studio, più servizi per gli studenti

Gli Organi accademici dell'Università di Bologna hanno approvato ieri il bilancio di previsione 2012 (Senato all'unanimità e Consiglio di Amministrazione con 24 sì e un astenuto) per un totale di 630 milioni. “Un bilancio di sicurezza e garanzia per il presente e di investimento e crescita per il futuro”, commenta il Rettore Ivano Dionigi.
La cifra accantonata di 7 milioni di euro per il reclutamento permetterà nel 2012 il massimo turnover di personale docente e tecnico-amministrativo consentito per legge (cioè il 50% dei punti organico resisi disponibili nel corso dell'anno a fronte del 28% effettuato nel 2011).
Tra gli altri punti più significativi: borse di studio improntate sia al merito sia al bisogno sociale (750 mila euro); l'investimento in borse di studio per studenti stranieri selezionati (1 milione); il progetto di certificazione linguistica (1 milione).
Sul versante dei servizi agli studenti, viene finanziata l'apertura per tutto il weekend della biblioteca di Palazzo Paleotti in via Zamboni 25 e quella di Discipline Umanistiche in via Zamboni 34.  Per quanto riguarda la ricerca viene messo in sicurezza con 3,3 milioni il prossimo ciclo di dottorato; previsto anche un fondo premiale per i docenti (1,5 milioni).
Per un valore di 1,5 milioni vengono confermati sia i sussidi sia i benefit per il personale tecnico-amministrativo (quota di iscrizione agli asili nido, esonero delle tasse universitarie per i figli iscritti all'Alma Mater, abbonamento ai mezzi pubblici per il tragitto casa-lavoro). “Un bilancio tranquillizzante in vista delle molteplici trasformazioni legate all'attuazione de


Si parla di