Cucina

Pasta all’uovo senza sfoglia, il passatello: la ricetta

Il passatello non si prepara con una sfoglia, bensì origina da un composto a base di pangrattato, uova e parmigiano, che si sviluppa per mezzo di un "ferro", in una specie di torchiatura a mano. Originario della romagna, sotto le due torri viene servito in brodo.

Passatelli in brodo

Il passatello è una delle paste più saporite di tutta la cucina emiliana. Va detto subito, la sua origine è romagnola, ma fa comunque parte del ricettario tradizionale bolognese. Sotto le due torri si cucina come pasta in brodo, ma le ricette romagnole e marchigiane lo vedono spesso abbinato a sughi asciutti, con funghi o tartufi. La caratteristica principale del passatello è che non si prepara con una sfoglia, bensì origina da un composto a base di pangrattato, uova e parmigiano, che si sviluppa per mezzo di un “ferro”, in una specie di torchiatura a mano. La ricetta che vi proponiamo è quella bolognese, in brodo.

SCOPRI LA RICETTA (clicca su continua --> )

Ingredienti:

100 g Pangrattato
100 g Parmigiano Reggiano 
2 uova
½ scorza di limone bio
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
1 l Brodo di carne

Costo: basso
Tempo: basso
Difficoltà: media 

PREPARAZIONE -->(clicca su continua --> )

Preparazione:
Preparare il brodo, scolarne carni e verdure, e portare a bollore moderatissimo. Nel frattempo sbattere le uova. In un recipiente capace, unire e mescolare il pangrattato e il parmigiano, seguito da  scorza di limone grattata (utilizzare un limone bio, quelli convenzionali hanno buccia non commestibile) e noce moscata. Versare le uova sbattute, e amalgamare massaggiando dolcemente, fino a ottenere un composto sferico, liscio e omogeneo. Lasciare riposare in frigo circa due ore. Per l’operazione di torchiatura si usa tradizionalmente il classico “ferro” per passatelli, ma comunemente si è soliti utilizzare uno schiacciapatate, esclusivamente a fori larghi. Porre la porzione di pasta grezza dentro lo schiacciapatate e pressare dolcemente e senza fretta, usciranno i passatelli. 
N.B. 
Questa operazione va effettuata direttamente sulla pentola di brodo in fuoco. Appena i passatelli risalgono in superficie, togliere dal fuoco e servire fumante. Mai lasciare bollire i passatelli affiorati, in brevissimo tempo si scioglieranno disperdendosi nel brodo.

Servizio:
Da servire in inverno, come primo, all’interno di una zuppiera con coperchio


Si parla di