Cucina

Cucina bolognese, le basi: il ragù

Il ragù alla bolognese è uno dei condimenti per pasta più conosciuti di tutta la cucina italiana. Differente dagli altri ragù italiani, come quello napoletano o quello potentino. Ecco la ricetta

Il ragù di chef Baleotti

Il ragù alla bolognese è uno dei più conosciuti condimenti per pasta di tutta la cucina italiana. Differente dagli altri ragù italiani, come quello napoletano o quello potentino, il ragù bolognese vede le sue carni tritate finemente. Nel mondo è conosciuto per via dei cosiddetti “spaghetti alla bolognese”, una contaminazione impropria dovuta alla confusione tra pasta lunga e pasta lunga  all’uovo. Nella cucina bolognese, il ragù è un condimento per tagliatelle, lasagne, polenta e, per i più piccini, anche per i tortellini. La preparazione richiede molto tempo e cura, e si appresta quindi per le giornate festive.

Ingredienti (4 persone):

300 g macinato grosso di manzo
150 g di pancetta di maiale,
1 carota gialla,
1 costa di sedano,
1 cipolla,
300 g di passata, o di pomodori pelati
½ bicchiere di vino bianco secco
½ bicchiere di latte intero,
brodo qb
olio d’oliva o burro
sale, pepe

Difficoltà: Medio
Costo: Medio
Tempo: Alto (4+ ore)

LA RICETTA  --->> (clicca su continua)

Preparazione:

Sciogliere in un tegame, capace e spesso, la pancetta tritata fine. Unire 3 cucchiai d’olio o 50 g di burro e gli odori (carota, sedano, e cipolla) tritati fini e far appassire dolcemente. Unire la carne macinata e mescolare bene con un mestolo facendola svaporare fino allo sfrigolamento. Bagnare quindi con vino, e mescolare delicatamente sino a evaporazione. Unire la passata o i pelati, coprire e far sobbollire lentamente per almeno 2 ore aggiungendo, quando occorre, del brodo. La cottura consigliata è di 4 ore, a fuoco lentissimo. Unire il latte verso fine cottura, per smorzare l’acidità del pomodoro. Aggiustare di sale e di pepe.


Si parla di