Cucina

Lasagne alla bolognese, la ricetta

La lasagna è uno dei piatti tipici del pranzo domenicale, con radici molto profonde, che si perdono addirittura nell’età romana

La lasagna è uno dei piatti tipici del pranzo domenicale, con radici molto profonde, che si perdono addirittura nell’età romana. E’ di quel periodo infatti, una pietanza chiamata “laganum”, che consisteva un una alternanza di blocchi di pasta quadrati alternati con legumi. 
Con l’avvento della pasta all’uovo, nel XIV secolo, Francesco Zambrini decise di alternare uno strato di pasta ed uno di formaggio, creando il primo abbozzo di lasagna contemporanea. L’avvento del pomodoro fece il resto, e la lasagna si diffuse su tutto il territorio nazionale. Ogni regione dello stivale ne rivendica almeno una varietà, se non addirittura i natali. Qui di seguito riportiamo quindi la ricetta delle lasagne verdi alla bolognese, così come depositata nel 2003 dall’Accademia italiana della cucina presso la Camera di commercio di Bologna.


Ingredienti (per 8 persone): (CLICCA SU CONTINUA --->)

Sfoglia verde:
Farina tipo 00 700 g
Uova 3
Spinaci 350 g

Ragù 1 kg (Qui la ricetta)

Besciamella:
Farina 00 100 g
Burro 100 g
Latte 1 L, intero
Sale fino e noce moscata q.b.

Parmigiano Reggiano 400 g

Burro 200 g;
Teglia rettangolare 25x35x6


Preparazione: (CLICCA SU CONTINUA --->)

Impastare gli ingredienti della sfoglia come da ricetta, aggiungendo gli spinaci nel cratere del vulcanello. Gli spinaci vanno prima lessati, asciugati molto bene, fatti raffreddare e infine tritati finemente. Una volta ottenuto l’impasto, lasciare riposare almeno per una mezz’ora. Stendere la sfoglia non troppo sottile e quindi ottenere dei rettangoli compatibili con le misure della teglia di cottura (dimensioni consigliate 15x10). Riempire con acqua una casseruola bassa e ampia, e portare a bollore. Immergere i rettangoli di sfoglia, e scolarli non appena riaffiorano. Dopo un veloce passaggio in acqua fredda farli asciugare su un telo pulito.

Nel frattempo preparare la besciamella: in un tegame sciogliere il burro a bagnomaria, poi lentamente aggiungere farina a pioggia mentre si mescola con la frusta. Ottenuto un composto denso ma non grumoso, aggiungere il latte sempre mescolando. Il prodotto finale deve essere a metà tra il solido e il liquido. Salare e speziare delicatamente.

Guarnitura: Ungere di burro il fondo della teglia. Poi versare un poco di ragù e besciamella, fiocchi di burro e parmigiano. Non mescolare gli ingredienti, ma sovrapporli. Infine coprire con i rettangoli di sfoglia. Ripetere l’operazione ricoprendo almeno 6 strati di sfoglia, e terminare con la stessa, sopra la quale andranno gli ultimi scampoli di ingredienti rimasti. Infornare per circa mezz’ora a circa 180 gradi in forno preriscaldato. 

Servizio: A caldo, ma lasciando riposare 10 minuti prima di servire.
 


Si parla di