Cucina

Voglia di sapori esotici? Cinque ristoranti etnici che fanno per voi

Intingoli, spezie, salse, riso profumato. Chi non è mai rimasto incuriosito dalle cucine del mondo, cibi speziati dai mille colori? Bologna offre un'ampia scelta

Intingoli, spezie, salse, riso profumato. Chi non è mai rimasto incuriosito dalle cucine del mondo, cibi speziati dai mille colori? Bologna offre un’ampia scelta di ristoranti da diverse parti del mondo. Mentre la moda del momento si sta concentrando sull’estremo oriente, con la conseguente tendenza alla omologazione (ne è prova l’esplosione della formula all-you-can-eat per tutto l’universo cino-giapponese), questi locali mantengono una propria specificità. La natura delle pietanze rimane inalterata, e se ne possono assaggiare le ricette più elaborate. Proponiamo qui di seguito cinque ristoranti di varie nazionalità, che vanno dalla cucina etiope a quella indiana, passando per quella persiana. Vediamole insieme:


Habesha – via ferrarese 113 (zona Bolognina)

Cucina etiope in un locale piccolo ma accogliente. Le luci soffuse accompagnano il piatto forte della casa, lo “Zighinì”, un piatto unico e completo. Foglie di pane enjera con sopra dello spezzatino di pollo o manzo, della verdura cotta e legumi vari e dell'insalata fresca. Con il pane si prende una delle tre pietanze e le si mangia. Porzioni abbondanti. Da provare.

Orari: Tutti i giorni, 7-24

Info: 051 4852332

Adal – Via Giorgio Vasari 7 (zona Bolognina)

Cucina africana, di vari paesi. I camerieri sono cordiali e disponibili. Si inzia con un aperitivo allo zenzero, molto rinfrescante. Poi gli antipasti misti e diversi piatti principali. Consigliato il Maadì, un piatto unico componibile a piacimento, accompagnato da abbondante riso stufato. Porzioni più che abbondantemente, a prezzi contenuti. Seduta un poco scomoda.

Orari: 11:45 – 14:30, 19:00 - 1:00
Chiuso il lunedì
Info: 051 374991

Pars – Via Pietro Lianori, 16/a (Zona Stalingrado)

Questo elegante ristorante di cucina persiana propone una vasta scelta di pietanze. Il servizio è notevole, il personale vi giuderà nella scelta e sarà prodigo di consiglio su come gustare le portate al meglio. Consigliato il montone e le melanzane affumicate. Prezzi non economici, ma qualità e servizio all’altezza. Ampio parcheggio disponibile.

Orari:
12:00 – 14:00, 19:30 - 22:30
chiuso il giovedì

Info:
051 631 2284

Moghul – Via dell'Inferno, 16

Il pollo alla menta è il piatto forte di questo ristorante indiano sito nell’ex-ghetto ebraico. I locali sono piccoli ma molto curati. Siamo in pieno centro, qui il parcheggio potrebbe essere un problema. Da segnalare anche gli antipasti, con le polpettine di patate in crosta di mais. Punto debole i prezzi, decisamente non economici.

Orari: 12:00 – 14:30, 19:00 - 0:30

Info:
051232911

Taj Mahal  – Via San Felice, 92/D

Un altro ristorante indiano, dall’impronta leggermente più commerciale. I locali sono ampi ma con molti tavoli. L’accoglienza e il servizio sono tuttavia all’altezza. Prima del pasto è previsto un aperitivo di accoglienza. Il tris di carni con lenticchie e pura di spinaci è da provare. Le porzioni sono veramente abbondanti. Prezzi non esagerati. Le sedute sono poco imbottite, e quindi un poco scomode.

Orari: 12:00-15:00, 19:00-0:30
Info: 051524894
 


Si parla di