Blog

Come ti organizzo il weekend, i 10 eventi da non perdere assolutamente!

Per chi è appassionato di arte, per chi senza musica non ci sa stare e per chi è sempre a caccia di sapori e sagre del territorio. Un decalogo solo per questo fine settimana!

Ottobre apre le porte a un nuovo weekend che offre tante belle novità in fatto di sagre, ricco anche per chi ama l'arte e la musica, considerando che sta tornando anche il teatro con programmazioni per adulti e bambini. Da segnalare, oltre ai 10, anche Acatù Festival. Manifestazione ecosostenibile lungo la via degli Dei nata dall’associazione Montagna di Suono. Acatù (tra i progetti vincitori del campus RestartApp 2020) è un rifugio escursionistico situato a Monzuno, lungo la Via degli Dei. Giunto alla fine della sua prima stagione di attività, celebra l'arrivo dell'autunno con una tre giorni gratuita di musica, arte ed escursionismo, che si svolgerà l’8, 9 e 10 ottobre.

Ecco i 10 eventi da non perdere:

1. Il pic-nic sotto il vigneto che non teme la pioggia

(per chi dopo Lilli e il Vagabondo ha un tuffo al cuore quando vede una tovaglia a quadretti rossi)

Sabato 9 ottobre a partire a FICO Eataly World, bastano un cestino di vimini, una tovaglia a quadrettoni e cuscini per sedersi sotto il romantico vigneto stellato al coperto, fra musica e soprattutto buon cibo italiano. Torna a Bologna il Ficnic, il pic nic di FICO Eataly World per famiglie, coppie e amici, che nella stagione autunnale si svolge nello splendido contesto della Vigna interna del parco, al riparo da eventuale pioggia e maltempo, sotto le magiche luci del vigneto. Sembrerà di cenare davvero sotto le stelle, circondati da grandi botti contenenti bottiglie di vino di ogni provenienza geografia, rigorosamente italiano.

2. Tutti Frutti Festival celebra i '50 

(per chi senza la brillantina non esce di casa)

Venerdì 8 e sabato 9 ottobre torna per il secondo weekend un festival di Rock'n'Roll, con musica live, un auto raduno d'epoca, dj set, dance camp e molto altro. Il tutto annaffiato con la birra artigianale di birra park, l'evento di chiusura stagionale di Pontelungo Summer Festival! Il calendario: venerdì Greg and the two billies, Tropical Swingers, The Bonebreakers; sabato invece Di Maggio Connection, Black Ball Boogie e Same Old Shoes. E ancora dj set by Sauro dj, auto raduno d’epoca di club 500 italia oltre al workshop boogie woogie con lascuola di ballo “Cotton club”. 

3. Marconi Days

(per gli amanti della radio e non solo)

Tornano ad ottobre con un’edizione speciale i Marconi Days, la rassegna che il Comune di Sasso Marconi, insieme alla Fondazione Guglielmo Marconi e con il supporto di Città Metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna, organizza dal 2004 per celebrare il genio e l’eredità scientifica di Guglielmo Marconi e i luoghi teatro dei primi decisivi esperimenti di radiotelegrafia senza fili. Sabato 16 Ottobre ore 20.30 l’appuntamento chiave di questa edizione:  serata celebrativa per il 90° anniversario dell'accensione delle luci sul Santuario del Cristo Redentor di Rio de Janeiro (illuminato a distanza da Marconi nel 1931)  con lo spettacolo “L'uomo che ha cambiato il mondo” di Giorgio Comaschi,  la presentazione del cortometraggio marconiano “La luce della ricerca” e uno spettacolo di video mapping sulla facciata di Villa Griffone 

4. Halloween all'italiana: dolcetto o scherzetto?

(per chi non ha paura di incontrare mostri nè di mangiare più dolci possibile) 

Da sabato 9 ottobre a domenica 31 ottobre FICO festeggia Halloween all’italiana con una serie di appuntamenti a tema per grandi e piccini. Quattro weekend per tante e svariate attività per scoprire quanto l’autunno possa essere pauroso e dolce allo stesso tempo. Con "dolcetto o scherzetto" tutti i bambini dai 3 ai 12 anni riceveranno in accoglienza il sacchettino di Halloween e una cartolina per andare alla ricerca dei dolci più dolci del parco. Ma c'è anche la Pentola Magica: sempre da sabato 9 ottobre a domenica 31 ottobre, nell’Arena di FICO, i bambini sono invitati a creare la loro pozione nel calderone magico. Alla ricerca degli ingredienti nascosti per aiutare la strega a completare la ricetta. Se la pozione riuscirai a completare, una dolce sorpresa potrai gustare!

5. Bric à brack: il mercatino solidale

(per chi fa shopping e fa del bene)

Giunto alla sua 24esima edizione, torna l’appuntamento autunnale di Ageop: il BRIC à BRAC. Due giorni di festa nel giardino di Casa Siepelunga, allestito per l’occasione con tante bancarelle dove potrai curiosare tra oggetti vintage, idee regalo e proposte di artigianato delle mamme Ageop. Il mercatino inaugurerà venerdì 8 ottobre alle ore 15 in via Siepelunga 8/10 a Bologna, e rimarrà aperto fino alle 18. Sabato 9 sarà aperto con orario continuato dalle 10 alle 18, mentre domenica 10 potrete venire a curiosare tra le bancarelle dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

6. "Tutariel Live Show" con Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli

(per chi ride a squarciagola)

Si ritorna a recitare dal vivo con Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli al Dehon di Bologna. Dopo il grande successo delle rocambolesche comicissime “soluzioni” casalinghe che hanno dato vita alla serie di pillole video “Tutariel” su RaiPlay, finalmente, i nostri eroi ce le proporranno live a teatro! Signò: Stefano Sarcinelli; il suo fido assistente Ariel: Marco Marzocca, saranno li insieme a voi, per divertirvi, spiegarvi e raccontarvi come risolvere ed operare al meglio nelle nostre case: come apparecchiare correttamente una tavola, come usare al meglio un’aspirapolvere, come installare una rete wifi e tanti altri piccoli utili accorgimenti. Una serie infinita di gags comiche ed esilaranti che coinvolgerà il pubblico fin dall’inizio dello spettacolo con incursioni a sorpresa di alcuni degli storici personaggi di Marco Marzocca che hanno fatto la storia della comicità degli ultimi anni.
Uno spettacolo per tutta e tutte le famiglie veramente divertente e coinvolgente. Attenzione, una sola avvertenza, prima di venire in teatro allenate i muscoli facciali perché per le risate non vi daranno tregua!!! Vi aspettiamo, Signò!

7. Gazebo Penguins

(per i fan della musica e basta)

Gazebo Penguins live, al Locomotiv Club. "Sarà qualcosa di nuovo e di vecchio al tempo stesso - come la birra o il giardinaggio. Sarà un Concerto seduto per gente triste, oppure un Concerto felice per gente seduta, o ancora un Concerto triste per gente felice. Vedremo. Saremo in 5 sul palco e il sesto al mixer. Non sarà propriamente un concerto acustico, ma nemmeno un concerto da menare.
Sarà diverso? Chiaramente sì". Apertura porte ore 21:00, ingresso 12 euro. 

8. "Griglie in Festa": tre giorni con i maestri della brace

(per gli amanti del BBQ)

Dall'8 al 10 ottobre torna a Bologna "Griglie in festa" in piazza della Pace. Tre giorni per assaporare le migliori carni d’Italia preparate dai maestri della brace. Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 ottobre torna a Bologna a grande richiesta Griglie in Festa. Per il quarto anno piazza della Pace ospita infatti l’evento che valorizza le eccellenze italiane e straniere delle carni pregiate. Dalla bombetta pugliese alla stigghiola palermitana, dalle fiorentine di vitellone bianco dell'Appennino centrale a quelle di angus argentino, dagli arrosticini abruzzesi alla bistecca di bufalo campano: tanti sapori attendono gli amanti del barbecue. Saranno dieci gli stands dove le migliori macellerie italiane si sfideranno preparando prelibate carni, cotte rigorosamente sulla brace. Ma troveranno soddisfazione anche gli amanti del pesce, grazie a due stand dedicati alle specialità ittiche dell’Adriatico cotte in graticola. Ad accompagnare le degustazioni non mancheranno naturalmente i vini del territorio e favolose birre artigianali. Appuntamento dunque all’ombra dello stadio Dall’Ara con Griglie in Festa: un festival del gusto per gli amanti della carne, che delizierà tutti i sensi. Griglie in Festa è organizzato da Estragon Club nell’ambito di Bologna Estate 2021, con il patrocinio del Quartiere Porto-Saragozza. 

9. Il regista e la protagonista del film "A Chiara" in sala a Bologna

(per cinefili veri) 

Dopo aver vinto l'Europa Cinemas Label alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, il film A Chiara di Jonas Carpignano arriva in sala. E sabato 9 ottobre alle ore 21.15 il regista, accompagnato dalla protagonista Swamy Rotolo, incontrerà il pubblico del cinema Rialto. Una piccola grande storia universale di libertà e sopravvivenza. La famiglia Guerrasio si riunisce per celebrare i 18 anni della figlia maggiore di Claudio e Carmela. È un'occasione felice e la famiglia è molto unita, nonostante una sana rivalità tra la festeggiata e sua sorella Chiara di 15 anni sulla pista da ballo. Il giorno seguente, quando il padre parte improvvisamente, Chiara inizia a indagare sui motivi che hanno spinto Claudio a lasciare Gioia Tauro. Più si avvicinerà alla verità, più sarà costretta a riflettere su che tipo di futuro vuole per se stessa. A Chiara racconta il doloroso affrancamento di una ragazzina dalla sua terra e dalla sua famiglia collusa con la 'Ndrangheta. Ha detto il regista: "è un film sulla famiglia, sui rapporti padre-figlia, che racconta anche come le persone imparano a trovare la propria bussola morale, tra il bene e il male, e a tracciarsi un cammino per conquistare la propria libertà. Se dovessi trovare un filo rosso che unisce i miei tre film sarebbe questo".

10. "Oh che bel Castello!"

(per gli appassionati di castelli ed escursioni)

Doppio appuntamento autunnale, nel weekend del 9-10 e del 16-17 ottobre, con la quarta edizione dell’evento che vede protagonisti i manieri storici della Regione tra cacce al tesoro fotografiche, trekking game, cene con delitto, visite a tema “araldica e stemmi”, laboratori per crearsi il proprio scudo e tanto altro, per una sessantina di appuntamenti – “Oh Che Bel Castello” è a cura di Apt Servizi Emilia-Romagna con la collaborazione di Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli e delle Destinazioni Turistiche Regionali (www.castelliemiliaromagna.it) – L’Assessore Regionale al Turismo Corsini: “Una sessantina di eventi nei Castelli d'Emilia Romagna significano dare una risposta significativa per la ripartenza del turismo culturale nel territorio regionale”


Si parla di