Blog

I 10 eventi imperdibili di questo weekend bolognese

Concerti, mercatini di Natale, spettacoli teatrali per ridere e per riflettere, eventi per bambini e tanto altro. Un fine settimana ricchissimo e assolutamente già in tema feste

Finalmente venerdì! Un altro bel weekend alle porte (e chi può si fa anche il ponte dell'Immacolata) In ogni caso, il fine settimana è arrivato e (in pieno clima natalizio) stiliamo l'ormai abituale classifica delle dieci cose da fare (anche se gli eventi in città sono molti di più) fra venerdì sera e domenica. Gli appassionati di mercatini di Natale conoscono già Santa Lucia, Altabella e il Villaggio di Natale Francese, ma ce ne sono tanti altri da scoprire òungo tutto il periodo delle Feste: qui una lista corposissima (su tutta la Città Metropolitana) di presepi, visite di Babbo Natale, concerti a tema e momenti di convivialità in Appennino. 

Una nuova mostra in città: fra le aperture da segnalare, dal 4 dicembre (e fino al 22 febbraio 2022) alla Pinacoteca: "Antonio Canova e Bologna"

I 10 eventi da non perdere questo weekend: 

1. BilBolBul: Bologna capitale del fumetto

(per chi non solo GULP, WOW, POW)

Dal 2 al 5 dicembre torna in presenza il Festival internazionale di fumetto di Bologna, con un programma che fa il punto sul fumetto di ieri e di domani. In calendario il grande convegno sui 20 anni di graphic novel con Igort, Ratigher, David B., Fumettibrutti, Vanna Vinci e tanti altri, gli incontri tra maestri e nuove promesse del graphic novel, il progetto europeo Invisible Lines che sfida 12 giovani talenti da tutta Europa a dare segno all’invisibilità, e grandi ospiti internazionali come Frederik Peeters, Anders Nilsen e Antoine Cossé. Gran finale con le stanze d’artista di Noemi Vola, Emma Lidia Squillari e Andrea Antinori al PHI Hotel Bologna Al Cappello Rosso, il primo “FumettHotel” d’Italia. 

2. Jazz: George Cables live per il festival Crossroads

(per gli amanti del Jazz)

L’edizione 2021 di Crossroads torna a farsi "sentire" a Bologna. Domenica 5 dicembre al Camera Jazz&Music Club (inizio alle ore 21:45), il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna ospiterà George Cables, uno dei più autorevoli e ammalianti pianisti jazz afroamericani in attività. Cables si esibirà con il suo trio, completato da Darryl Hall al contrabbasso e Jerome Jennings alla batteria. Sul palco, come special guest, ci sarà anche il sassofonista Piero Odorici, un partner di lunga data, che con Cables e il suo repertorio ha sviluppato un rapporto privilegiato. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Camera Jazz&Music Club Bologna. Biglietti: prezzo unico euro 25 (tessera Endas obbligatoria; tesseramento annuale euro 15).

3. Lilli Gruber parla di Martha Gellhorn alla Fondazione MAST

(per chi vuole sempre essere informato)

Sabato 4 dicembre alle 18.30 Lilli Gruber presenta "La guerra dentro" Martha Gellhorn e il dovere della verità alla Fondazione MAST.  La guerra, la scrittura, la libertà di una donna straordinaria in un mondo dominato dagli uomini. La storia della più grande corrispondente di guerra del Novecento si unisce all’esperienza di Lilli Gruber e alle testimonianze esclusive di grandi inviati per raccontare la sfida di un giornalismo in un mondo oggi di nuovo in fiamme.

4. "Costipanzo Show": Duilio Pizzocchi fa il verso ai talk-show

(per chi semplicemente, vuole farsi una risata)

Direttamente dagli anni '90, ritorna sul palco del Teatro Dehon quello che può essere legittimamente considerato un classico della comicità in chiave locale. Scaturito dal genio umoristico di Duilio Pizzocchi, ed ispirato al modello dei talk-show televisivi, il Costipanzo Show ha rappresentato un'autentica fucina di talenti, poi affermatisi a livello nazionale: Giuseppe Giacobazzi, naturalmente; ma anche Natalino Balasso, Bruno Nataloni, il Mago Simon. Il Costipanzo Show viene oggi riproposto in chiave aggiornata, con nuovi esilaranti protagonisti che attendono solo di essere scoperti dal pubblico.

5. "Un gatto a Parigi"

(per bimbi e famiglie)

All'audtorium del MAST, domenica 5 dicembre alle 18.00, c'è la storia di Dino, un gatto dalla doppia vita. Di giorno vive con Zoe, una ragazzina la cui mamma, Jeanne, è agente di polizia. Di notte lavora con Nico, un ladro gentiluomo. Zoe si è chiusa nel silenzio dopo la morte del padre, avvenuta per mano del gangster Costa. Un giorno il gatto Dino porta a Zoe un bracciale preziosissimo. Lucas, vicecomandante di Jeanne, si accorge che il bracciale fa parte di una collezione di gioielli rubati. Una notte Zoe decide di seguire Dino sui tetti della città. Sul suo tragitto intercetta per caso una conversazione tra alcuni malviventi e scopre che la sua babysitter fa parte della loro banda. "Un gatto a Parigi" di Alain Gagnol e Jean-Loup Felicoli (Francia, 2010, 65’ ITA). Età 6/12 anni, ingresso gratuito su prenotazione

6. "Se questo è un uomo": il romanzo, direttamente in scena

Nel centenario della nascita di Levi, Valter Malosti ha firmato la regia e l’interpretazione di Se questo è un uomo (forse il libro di avventure più atroce e più bello del ventesimo secolo) portando per la prima volta in scena direttamente il romanzo, e dunque la voce di questa irripetibile opera prima, senza alcuna altra mediazione. Una voce che nella sua nudità sa restituire la babele del campo – i suoni, le minacce, gli ordini, il rumore della fabbrica di morte. Sul palco dell'Arena del Sole. 

7. Vintage Trip a Borgo Mameli: "Christmas edition"

(per chi è a caccia di regali) 

Sabato 4 e domenica 5 dicembre a Borgo Mameli il Mercatino di Natale targato Vintage Trip. L’ingresso è gratuito e all’interno del borgo di Porta San Felice tutto quello che serve per fare regali di Natale originali e ricercati. Stand di vintage, vinili, bigiotteria, teleria e oggettistica, handmade, secondhand e tanto altro! Accompagnamento musicale con i DJs. (Dalle 12 alle 22)

8. "Il Canto di Natale": la storia di Mr.Scrooge

(per i bimbi che non conoscono ancora Dickens)

Liberamente ispirato al racconto di Charles Dickens, lo spettacolo racconta la storia di Scrooge, uomo d’affari che pensa solo al successo, al denaro e al lavoro. La svolta della sua esistenza avviene proprio alla vigilia di Natale, quando rientrando a casa più arrabbiato del solito si trova di fronte tre spiriti, che rappresentano il passato, il presente e il futuro. Quest’incontro cambierà il suo modo di provare sentimenti e di relazionarsi con gli altri. L’originalissima messa in scena vede recitare insieme pupazzi e attori, secondo una tecnica sperimentata nei musical di Londra e Broadway e rielaborata appositamente da Fantateatro. L'appuntamento è al Dehon domenica 5 dicebre ore 16.00 e 17.30. 

9. Les lois de la gravitè: "Ho assassinato mio marito)

(per chi ama riaprire i casi chiusi...)

Da venerdì 3 a domenica 5 dicembre lo spettacolo "Le leggi della gravità" in scena al Teatro Duse. "Les lois de la gravitè è un romanzo di Jean Teule’ da cui Gabriele Lavia ha tratto un lungo atto unico di circa un’ora e mezza. Racconta la storia di una donna che una notte di cattivo tempo va al commissariato del suo quartiere e confessa l’assassinio del marito avvenuto una decina di anni prima. Il “caso” era stato “chiuso” come suicidio. Il marito si era gettato dal balcone, dell’undicesimo piano."

10. Balto live: in musica la vita universitaria

(per chi vuole stare sotto a un palco)

Sabato 4 dicembre i Balto in concerto al Covo Club. I Balto raccontano la vita universitaria, le difficoltà e le incertezze di un futuro prossimo che sembra aver dimenticato di sorridere, la vita dentro le proprie camere in affitto, le paure protette dai portici della città di Bologna. Tutto in chiave pop-rock. 

Tutti gli altri appuntamenti in programma per il weekend a Bologna (linkabile qui Eventi a partire dal 27 novembre 2021 fino al 28 novembre 2021 a Bologna

Se vuoi segnalare un evento culturale clicca qui e compila il modulo alla voce 'eventi' 


Si parla di