Blog

Guida al weekend bolognese: eventi da non perdere e idee per stare freschi

Gare podistiche che invadono la città, la discesa della Madonna di San Luca, musica open-air, mercatini e concerti anni '50 e la manifestazione che apre tutti i bellissimi giardini della città

Un weekend molto caldo. Letteralmente, visto che sarà quello della prima ondata di caldo africano. Ma lo sarà anche per le proposte di cultura e intrattenimento, molte delle quali rigorosamente all'aria aperta: andiamo dalla più bella rassegna del verde che si possa immaginare (sia dentro le mura che nei dintorni di Bologna) alle danze di altri tempi, dalla rassegna anni '50 e '60 alle maschere di un carnevale storico posticipato in primavera. E poi musica rock ed elettronica, un evento interamente dedicato alla birra e (attenzione, attenzione) la discesa della Madonna di San Luca dal colle! Per gli assenti dello scorso fine settimana (quello dell'arte) ci sono ancora tutta una serie di mostre e installazioni da vedere: ecco qui un elenco da cui attingere. 

Arte in città: le mostre di maggio da non perdere 

Sagre e feste alle porta della città: la lista dei prossimi appuntamenti

Anteprima Bologna Estate: ecco cosa ci aspetta da qui a ottobre

Ecco i 10 imperdibili di questo weekend: 

1. "Diverdeinverde": alla scoperta dei giardini più belli 

(non solo per chi ha il pollice verde)

Si svelano (solo per questo fine settimana) i giardini nascosti del centro e si aprono parchi importanti nella Città Metropolitana, ad accogliere turisti vicini e lontani, a proporre qualche piccolo evento in tema. Diverdeinverde è l’occasione imperdibile per visitare i giardini nascosti, se non addirittura segreti, del centro storico di Bologna e i parchi della pedecollina e della vicina pianura. Per i bolognesi, i turisti, tutti gli appassionati di natura, piante, giardini è anche un’opportunità per scoprire la città con una prospettiva diversa, avventurarsi al di fuori dei normali percorsi, godere di angoli e panorami sorprendenti, ammirare grandi esemplari arborei, tante specie diverse di piante, belle fioriture nel momento di massimo splendore, apprezzare il disegno storico o più moderno di tanti spazi verdi. Sono ben 45 i giardini privati aperti  alla visita; oltre a Bologna, anche a Casalecchio di Reno, a San Lazzaro di Savena e in Valsamoggia, località Crespellano. Il programma è online, e lo trovate in cartaceo nei punti vendita e in altri luoghi della città. 

2. Serate alla Happy Days? Gli anni '50 e '60 fra musica, auto e mercatini

(per gli amanti delle gonne a ruota e della brillantina)

Si chiama Bop Till You Drop la rassegna che il 22 maggio apre le danze a  Dumbo (La Baia). Nero Factory, XFactor-Y Bologna e DumBO presentano infatti questa fresca rassegna sulla cultura anni ’50 e ’60 con grandi ingredienti quali mercatino, esposizione american cars & bikes, live & dj set. Si parte domenica 22 maggio dalle 18.00 "Big Noise From The Planet Bop!". 

3. "Forni & Fornai", la festa del pane di Monghidoro

(per chi ha i denti ma non ha il pane!)

Sabato 21 e domenica 22 maggio a partire dalle ore 10:00 inizia "Forni & Fornai" la storica festa del pane di Monghidoro. Momento di incontro nazionale e internazionale per chi del grano, della farina e del pane ne ha fatto non solo un lavoro ma una ragione di vita che permette di far rivivere queste montagne.

4. StraBologna: non solo gara. Piazza Maggiore si trasforma

(per chi va di corsa tutti i giorni)

Domenica 22 maggio torna la StraBologna, una grande festa della città adatta a tutti: runner, podisti, ma anche famiglie, disabili, anziani, carrozzine, bambini, cani al guinzaglio. Da venerdì 20 a domenica 22 maggio sarà possibile trovare in Piazza Maggiore gli stand espositivi dei partner. Come da tradizione, sabato 21 maggio diverse associazioni sportive si esibiranno sul Crescentone della Piazza e la domenica, alle ore 10:30, si partirà da via Rizzoli per vivere insieme la 41esima edizione della StraBologna.

5. "Birrai Eretici" al DLF: la tre giorni di musica e luppolo

(per chi avrà tanta sete!)

Dal 20 al 22 maggio al DLF torna "Birrai Eretici", la kermesse cittadina dedicata al mondo della birra di qualità. Al centro i locali che servono birra e le loro anime, i publican. 15 locali presenti con oltre 100 spine di birra attive. Ma Birrai Eretici non è solo birra. Come nelle passate edizioni, sarà infatti attivo un wine corner dedicato al mondo dei vini naturali, sarà possibile togliersi la fame con street food di alta qualità oppure partecipare ai numerosi incontri e degustazioni. Anche quest'anno sarà presente un'are per i più piccoli con laboratori e giochi.

6. "Tutti Contro Tutti". Ma solo sul palco 

Dal 20 al 21 maggio Maurizio Battista in scena al Teatro Duse con lo spettacolo "Tutti Contro Tutti". Maurizio Battista con l’occasione di ripercorrere i suoi trent’anni di carriera, rivive l’Italia degli ultimi decenni , con i suoi vizi, le sue virtù e le sue mode. Musica, giochi, tecnologie, rapporti personali e mille altre situazioni della nostra vita, hanno subito dei cambiamenti epocali. Maurizio con la sua arguzia cercherà di capire se la nostra società si sia involuta o evoluta, per farci divertire con questo spaccato dell’Italia a specchio nella sua vita personale anch’essa decisamente cambiata di pari passo con i tempi. Sarà uno spettacolo in cui i suoi ricordi personali si fonderanno con quelli di tutti, evocando situazioni ed esperienze che ci hanno portato ad oggi.

7. Giù la maschera! Un Carnevale primaverile a San Pietro in Casale

(per famiglie) 

Sabato 21 maggio torna in edizione primaverile la storica manifestazione del Carnevale di San Pietro, nata come tradizione nel lontano 1871, è l'occasione per assistere alle sfilate di divertenti carri allegorici e maschere a piedi, a partire dalle 17:00. Il clou della festa si tiene alle ore 21, quando i cittadini si radunano in piazza per la lettura del "testamento" di Re Sandròn Spaviròn, maschera tradizionale di San Pietro in Casale che dal 1871 appassiona il pubblico con la sua pungente satira. Il Carnevale è infatti l'occasione dell'anno in cui Sandròn rievoca in chiave scherzosa i nomi delle persone che hanno fatto qualcosa di importante per il paese, sia in positivo, che in negativo. Al termine del suo dissacrante testamento, un fantoccio rappresentante la maschera viene bruciato come da tradizione.

8. "Sagra del Tortellone e della Carne alla Griglia" a Sala Bolognese

(per gli affamati)

Torna la "Sagra del Tortellone e della Carne alla Griglia" di Sala Bolognese. Immersa nel verde lontano dal traffico, all'interno della golena del fiume Reno, Casa Largaiolli ospita le celebrazioni per "Maggio in festa". Il parco della villa offre ampi spazi per usare l'aquilone, fare passeggiate a piedi e escursioni in bici e in mountain bike lungo gli argini del Reno godendo del meraviglioso panorama naturalistico. Nello stand gastronomico al coperto i volontari propongono piatti della cucina tradizionale, tra cui non possono mancare ovviamente il tortellone bolognese e una selezione di carni alla griglia. Lo stand è aperto tutte le sere da venerdì a domenica e domenica anche a pranzo a Casa Largaiolli (via Bagno).  Nel parco della Villa la festa organizza inoltre spettacoli e musica ogni sera, attività per il divertimento dei più piccoli e gran finale l'ultima sera con spettacolo pirotecnico.

9. Musica sperimentale: arrivano i Tamburi neri 

(per chi è libero venerdì sera)

Venerdì 20 maggio nella Baia di DumBO torna RBT Lab, il format di ROBOT dedicato alle nuove frontiere dell’elettronica. Si parte con il live di Tamburi Neri, il progetto di musica sperimentale di Claudio Brioschi e Andrea Barbieri. Claudio segue la produzione del suono, Andrea scrive i testi e usa la sua voce per creare atmosfere profonde e innovative. Entrambi si lasciano ispirare dai molti dischi che ascoltano insieme per preparare i loro dj set e dalle loro esperienze passate, attingendo a diversi immaginari visivi che traducono in musica.

10. "Barock Fest": due serate super-rock

(per chi non vuole scegliere fra chiodo e corsetto)

Sabato 21 e domenica 22 Barock Fest al  Mercato Sonato. Due giorni di spettacoli, concerti, giochi e degustazioni per riscoprire un barocco vivo, attuale, rock! Il 21 maggio apericena con degustazione di cocktail, vini e birre. Tornei di scacchi, biliardo, ping pong e biliardino. Bonus per appassionatə di musica: il quizzone a tema baRock! Il 22 invece Orchestra Senzaspine in concerto:
Una serata in cui l’estetica rock’n’roll incontra il barocco per farvi sbizzarrire in danze sfrenate. 

Tutti gli altri appuntamenti in programma per il weekend (linkabile QUI)

Se vuoi segnalare un evento culturale clicca qui e compila il modulo alla voce 'eventi'!

GUIDA AL WEEKEND, LE NOTIZIE UTILI:

Meteo: caldo o caldissimo? Le previsioni del tempo 

Idee gite: 

La proposta della settimana: alla scoperta del borgo Gualtieri, gioiello dell'Emilia Romagna 

Gita fuori porta, alla scoperta di Montechiarugolo: terra dei tortelli d'erbetta e torta fritta 

Gita fuori porta, il borgo-capolavoro del monaco irlandese 

Gita fuori porta: i bunker visitabili in Emilia Romagna | MAPPA 

Ristoranti da provare: 

Mangiare tipico a Imola: 7 ristoranti da provare assolutamente

Idee ristoranti e cibi da sperimentare: ecco dove ordinare indiano a Bologna

Idee ristoranti,  le trattorie da provare  fuori dalle mura 

Dove mangiare il gelato a Bologna: i migliori locali in città 

Gli altri eventi del mese


Si parla di