Blog

Guida al weekend: i migliori eventi a Bologna e provincia

Fiera del cioccolato e notte bianca dedicata, palchi cittadini frizzanti ed eventi per i più piccoli, conditi con appuntamenti gustosi sparsi per il territorio.

Che fare a Bologna questo weekend? Un appuntamento che mette l'acquolina e bocca lo abbiamo, ed è interamente dedicato al cioccolato con tanto di "notte bianca". A teatro ci sono mariti invisibili e improvvisazioni, feste del Ringraziamento e dei sapori del territorio in giro per la provincia e poi tanta musica, con colonne sonore dal venerdì alla domenica che vanno dal jazz al reggae. Al solito, non mancano gli appuntamenti per i più piccoli e per le famiglie. 

Atmosfera natalizia? Abbiamo anche quella visto che sono già partiti i primi eventi. Ecco quelli che vanno in scena questo fine settimana: oltre alla Fiera di Santa Lucia, c'è la Fiera di Altabella e anche il Mercatino di Natale Ageop. Qui tutti i mercatini di Natale a Bologna già annunciati per il 2022. E come sarà il tempo questo weekend? Ecco il meteo

I concerti di novembre da non perdere

Arte a Bologna: le mostre più belle di novembre 

Le sagre di novembre da non perdere

Ecco i 10 eventi da non perdere: 

1. Cioccoshow: la fiera e gli eventi off, c'è anche la notte bianca 

(per golosi senza sensi di colpa) 

Eccolo, è questo il fine settimana più goloso perché torna il "Cioccoshow". Dal 17 al 20 novembre in Piazza XX Settembre (e non solo visto che ci sono gli eventi off) la kermesse dedicata al mondo del cioccolato artigianale con tante sorprese da scoprire e una quarantina di espositori. E sabato 19 novembre si va avanti fino a mezzanotte con la Ciocconight! La colonna sonora di questa edizione sarà quella dei Queen Vision, la più importante Tribute Band Italiana dei Queen.  Sui banchi tutti i gusti del cacao: fondente, vegan, bio, bean to bar.

2. "Il marito invisibile" con Maria Amelia Monti e Marina Massironi

(per una messinscena innovativa)

Venerdì 18 e sabato 19 novembre lo spettacolo "Il marito invisibile" in scena al Teatro Celebrazioni. Nella pièce, una videochat fra due amiche cinquantenni che non si vedono da tempo, Fiamma e Lorella. I saluti di rito, qualche chiacchiera, fino a quando Lorella annuncia a sorpresa che si è sposata. La cosa sarebbe già straordinaria di per sé, vista la proverbiale sfortuna con gli uomini della donna, ma diventa ancora più incredibile quando a svelarsi è la particolarità del marito: la sua invisibilità. Fiamma teme che l'isolamento abbia prodotto danni irreparabili nella mente dell'amica e si propone di aiutarla, ma non ha fatto i conti con la sconcertante attrazione di noi tutti per l'invisibilità. Il marito invisibile di Edoardo Erba è la prima commedia in video call, è una messinscena innovativa con le attrici che recitano, sul palco, senza mai guardarsi negli occhi. In alto le due donne appaiono in due grandi schermi mentre sono nelle loro case, la realtà virtuale sembra superare quella reale. Nell'esilarante commedia sulla scomparsa della nostra vita di relazione, in scena due straordinarie attrici che accompagneranno il pubblico in un viaggio che è lo specchio della nostra attualità.

3. "Acque nascoste": rete di torrenti, canali, chiaviche e battocchi

(per scoprire un'altra storia della città)

Sabato 19 novembre secondo appuntamento con "Acque nascoste". I bolognesi, abitanti di una città che non è attraversata da alcun fiume (ma abituati “a dicer sipa tra Savena e Reno”. come dice Dante nel XVIII canto dell’Inferno), hanno imparato nel tempo a “catturare” le acque dai due fiumi che la contornano ed a ricavare da esse l’energia necessaria al suo sviluppo; ma queste acque non sono solo i canali di Reno e Savena, bensì costituiscono una fittissima rete di torrenti, canali, chiaviche e battocchi, in gran parte (oggi) sotterranei e sconosciuti ai più. Nell’incontro, del 19 novembre, verrà illustrata questa rete e come si è andata formando e modificando nel tempo.

4. I "Me Contro Te" all'Unipol Arena 

(per famiglie)

Dopo il successo dei programmi targati Disney Channel “Like Me” e “Disney Challenge Show” e dei tre film al cinema campioni di incassi, 6 milioni di iscritti al canale Youtube e 8 miliardi di views sulle principali piattaforme social, i "Me Contro Te" saranno sul palco dell'Unipol Arena con il loro Tour 2022 proprio questo weekend. 

5. "Sagra del bollito" di San Pietro in Casale

(per i tradizionalisti del gusto)

Dal 10 al 13 e dal 17 al 20 novembre torna la "Sagra del bollito" di San Pietro in Casale. Due appuntamenti per gustare il bollito, un secondo piatto della cucina tradizionale bolognese che sempre più raramente si trova sulle tavole delle famiglie e dei ristoranti. Un'opportunità per assaggiare diversi tipi di carne, quali manzo e maiale, bolliti a lungo nel brodo. Le carni sono accompagnate da gustose salse, tra cui primeggia la salsa verde, preparazione a base di prezzemolo, capperi e aglio sminuzzati, cui spesso vengono aggiunti altri ingredienti, come cipolle sott'aceto, uova sode o pangrattato. 

6."Matrioska" live, aprono "Le Birrette" 

(per musica bella)

Sabato 19 novembre i "Matrioska" live sul palco del Mercato Suonato. Matrioska" nascono nel 1996 con l’intento di proporre musica che mischi pop, ska, rock e punk. La band comprende sette elementi: Antonio ‘Rocco’ Di Rocco (voce), Matte Spada (chitarra), Gabriele Durante (basso), Federico ‘Buz’ De Marco (sax tenore), Mauro Magnani (tromba), Antonio ‘Baleng’ Viarengo (batteria) e Luca ‘Mirror’ Specchio (sax baritono e contralto). L’idea che muove i primi passi è suonare ska e cantarlo in italiano. Prima di loro la ska band femminile"Le Birrette".

7. Festa del Ringraziamento e Festa dei Sapori 

(per gli amanti dei sapori d'autunno)

Sabato 19 e domenica 20 novembre Festa del Ringraziamento e festa dei sapori nel centro storico di Crevalcore. Prodotti locali tipici dell’autunno cucinati al momento, artigiani del cioccolato, bancarelle di prodotti agricoli del territorio. Esposizione di macchine agricole e animali della fattoria, spettacoli, musica e mercato dell'hobbistica.

8. "Politicamente Scorretto": la rassegna di Carlo Lucarelli è sulla verità

(per chi vede come unica arma la cultura)

Dal 15 al 20 novembre torna a Casalecchio "Politicamente Scorretto". Talks, panel di discussione, spettacoli teatrali, workshop e presentazioni di libri dedicati ai temi della legalità e cittadinanza. La rassegna promossa dal Comune di Casalecchio di Reno e ideata dal servizio Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli che dal 2005 lancia una sfida a tutta la cittadinanza: la cultura è l'unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. Giunto alla XVII edizione, Politicamente Scorretto è molto più che un festival, è l’evento che da anni riunisce intellettuali, giornalisti, scrittori, performer, artisti, attivisti, personaggi di rilievo nazionale, istituzioni e cittadini in un unico luogo per testimoniare un impegno concreto, e quotidiano, al contrasto delle mafie e dell’illegalità attraverso i diversi linguaggi della cultura.

9. Doug Lawrence & Massimo Faraò Trio in concerto

(per una serata di Jazz)

Sabato 19 novembre Doug Lawrence & Massimo Faraò Trio in concerto sul palco del Camera Jazz&Music Club. Nato in Louisiana e cresciuto in New Mexico, il sassofonista  ha trascorso più di 20 anni a New York City, dove si è fatto conoscere. Tra gli artisti con cui Doug si è esibito e ha registrato ci sono Ella Fitzgerald, Benny Goodman, Aretha Franklin, Tony Bennett, Dizzy Gillespie, Ray Charles, Sarah Vaughan, Frank Sinatra, Nancy Wilson,Dee Dee Bridgewater, Lady Gaga, e tanti altri, il quartetto ospita il grande batterista di Philadelphia Byron Landham.

10. "Certosa segreta": visita guidata fra luoghi nascosti, chiostri e splendide opere d'arte

(per esploratori impavidi)

Sabato 19 novembre una visita guidata insieme a Roberto Martorelli per passeggiare nel silenzio del cimitero, ora Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Sale nascoste, chiostri poco esplorati, splendide opere d'arte scarsamente visibili dal passante distratto. Le sale del cimitero ed i suoi monumenti racconteranno amori proibiti, morti sospette, vite irreprensibili.

Tutti gli altri appuntamenti in programma per il weekend (linkabile QUI)

Se vuoi segnalare un evento culturale clicca qui e compila il modulo alla voce 'eventi'!


Si parla di