Blog

Il meglio del weekend, 10 eventi da non perdere assolutamente!

E' vero, questo fine settimana si vota. Ma non c'è solo la politica: largo alla cultura con musica e teatro, sagre ed eventi per bambini. Lo shopping anche, ma solo se è vintage!

L'evento clou di questo weekend (che è anche lungo perchè lunedì è San Petronio) sono decisamente le elezioni comunali. Ma bisognerà pure pensare anche ad altro: musica, sagre, cinema e teatro. Da venerdì a sabato il calendario cittadino propone diversi appuntamenti interessanti, leggeri e un po' meno leggeri. Nel mucchio, ne ho presi 10 e li ho raccolti in ordine sparso. Nella nostra agenda tutti gli altri! 

Ecco i 10 eventi da non perdere: 

1. Terra di Tutti Film Festival

7 giorni, 5 cinema, 24 film in sala e online. Un palco al DAS con eventi, performace artistiche riflessioni e dibattiti su diritti umani, parità di genere, climate change, conflitti e migrazioni. Terra di Ttutti Film Festival è una rassegna di cinema sociale. Cosa ci propone in questi giorni? Intanto il primo giorno: il 4 ottobre l'appuntamento è al Cinema Europa. 

2. Bologna-New York sola andata: il live del giovane jazzista Francesco Cavestri 

Metti un venerdì sera musicale a Bologna. Aggiungi un locale dall'atmosfera davvero newyorkese (cena e concerto at the same time) e un giovanissimo talento che da Bologna è già arrivato suonare in alcuni dei più frizzanti locali del Village. Lui, che gli amici del campetto chiamano Cave si chiama Francesco e si esibisce al Bravo Caffè insieme al suo trio (Max Turone al basso e Roberto “Red” Rossi alla batteria ), ma con una special guest: Roberta Gentile (Incognito). La serata, che si chiama "Early 17" anticipa l'omonimo album di Cavestri, composto appunto nel suo 17mo anno. 

3. Anniversario di Montesole a Marzabotto

Domenica 3 ottobre a Marzabotto commemorazione del 77° anniversario dell'Eccidio di Monte Sole. Nell'ambito del progetto che coinvolge la Scuola di Pace di Monte sole e l'Università di Cologna dal titolo “1943-1945. Le stragi nell’Italia occupata nella memoria dei loro autori“, sabato 2 ottobre alle 15 (nell'Aula Magna della Scuola di Pace) la presentazione del portale del progetto con Carlo Gentile (Università di Colonia), Udo Gümpel (giornalista), Filippo Focardi (Università di Padova), Luca Baldissara (Università di Pisa). Seguirà alle 17.30 il seminario “Per grazia ricevuta. A 70 anni dal processo a Reder, i processi e la memoria” con Toni Rovatti (Università di Bologna), Elena Pirazzoli (Università di Colonia) e archiviozeta (compagnia teatrale). Info e prenotazioni sul sito della Scuola di Pace. Inoltre, alle 20.30 alla Casa della Cultura di Marzabotto si terrà la presentazione del libro "La memoria legata al filo rosso. Il ricordo negli occhi di mio padre".

4. Teatro per bambini: domenica "Il bosco e la bambina"

Elisa e Andrea sono due fratelli. Da due diversi punti di vista ci racconteranno la storia di quella volta che Elisa si perse nel bosco rischiando la vita. Elisa ripercorrerà quell’avventura pericolosa ripensando alla paura, alla rabbia, e alla speranza che provava di essere ritrovata dalla mamma o dal fratello. Andrea racconterà della relazione con la sorellina più piccola, di come spesso fosse stato sfuggente con lei, e di come all’improvviso si sentì perduto non trovandola più. Lo spettacolo affronterà il tema della paura di perdere qualcosa: da un oggetto, a un’abitudine, fino alla perdita di qualcuno di caro. Al centro del racconto sarà la relazione fra sorella e fratello, un rapporto speciale, riscoperto e valorizzato nel momento in cui sembra non poter essere più possibile Una nuova produzione della compagnia nata dopo un percorso di ricerca e incontri di approfondimento con autori e studiosi di letteratura per l'infanzia: Boschi in cui perdersi. L'appuntamento è domenica 3 ottobre alle 16.30 al Teatro Testoni. 

5. Sunday Village: la domenica del quartiere a Villa Angeletti 

Sunday Village è la rassegna della "Domenica del Quartiere" organizzata da baumhaus e Fermento in Villa con il contributo di Bologna Estate e dedicata a chi vuole vivere il week-end godendosi anche la mattina in modo inedito. Sunday Village incontra le esigenze e i ritmi di pubblici diversi, proponendo laboratori e spettacoli per bambin* così come dj-set. Sunday Village è ritmo lento, gioco e apprendimento, caffè al sole, musica, polleggio, aperitivo pre-pranzo, chiacchiere nel parco. Domenica 3 ottobre: laboratorio Spazio Bradipo e Set di Dj Fonzie. 

6. Festa di Anzola: tre giorni di cibo, spettacoli e bancarelle

Festa di Anzola per la Beata Vergine del Rosario. Come da lunga tradizione, anche quest' anno, la prima domenica di ottobre i cittadini, anzolesi e non, potranno partecipare alle funzioni religiose e alla sagra collettiva considerata la Festa d’autunno del paese da secoli. La comunità parrocchiale dei Ss. Pietro e Paolo celebra la ricorrenza della Beata Vergine del Rosario. Quest'anno la Festa  inizierà venerdì 1 ottobre, proseguendo sabato 2 e domenica 3 ottobre con moltissime iniziative per tutti i gusti e per tutte le età. I visitatori troveranno, in Piazza Giovanni XXIII, in via Goldoni e in piazza Grimandi mercatini di ambulanti e di hobbisti, musica dal vivo, spettacoli, giochi per bambini. Non mancheranno le specialità enogastronomiche: cucina tradizionale, pesce fritto, dolci tipici e crescentine fritte.  Sono previste mostre di pittura, una mostra dedicata al calcio, una visita guidata alla Parrocchia. Sabato sarà data la cittadinanza onoraria a Katia Serra durante il Consiglio Comunale. Domenica potremo assistere a un divertente spettacolo di cabaret, l'esibizione di Duilio Pizzocchi e di altri suoi colleghi.

7. "Te la do io la musica!": il trekking musicale con Franz Campi

Trekking urbani “Te la do io la Musica!”, itinerari guidati per le vie del centro di Bologna alla scoperta della gloriosa storia musicale della città. Un percorso, sulle tracce dei pionieri e dei grandi protagonisti bolognesi delle sette note, condotto e ideato da Franz Campi, presentatore, conduttore radiofonico, autore di numerosi brani pop, per la lirica, per i più piccoli e per sigle TV, che da anni ha sposato la formula del teatro-canzone portando in scena spettacoli dedicati a grandi artisti e interpreti. Il 2 ottobre dalle 16 alle 18. 

8. Il portico più lungo del mondo!

Come corre, la lumachina senza guscio:appena un secolo per ogni chilometro! Parte dal centro di Bologna per raggiungere la cima di un monte e uno dopo l’altro, si formano sulla sua testa molliccia i seicentosessantasei archi del portico di San Luca. Perché vuole arrivare fin lassù, la lumachina? Lungo il tragitto, secolo dopo secolo, farà la conoscenza di molte cose e persone, ma quello che l’aspetta in fondo al portico sarà l’incontro più sorprendente. Appuntamento il 2 ottobre all'Orto Botanico di via Irnerio. Evento a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili In caso di mal tempo lo spettacolo verrà recuperato in data da destinarsi

9. Unkle Kook: la musica del surf al mercato 

Esiste la surf music? Probabilmente è acqua passata, o forse non è mai stato un genere. Attirati dalla storia del rock, dal sole, dai fumi della California e dall’incapacità di surfare, gli UNKLE KOOK si tuffano nell’oceano della surf music per liberare un’energia tempestosa a suon di chitarre in sedicesimi e rullate oceaniche. Presentano nel 2021, per l’etichetta Brutture Moderne, un’onda di brani registrati in presa diretta che dalle spiagge messicane di Burrito Sunrise si infrangono in un beat frenetico della riviera con la spericolata Polkaina, per poi, al tramonto, accompagnare i passi morbidi di una cumbia psichedelica. Il live è l’essenza della band, in cui prende vita lo spettacolo e il pubblico balla e può godersi i tuffi dal palco…manco fosse un concerto punk! Appuntamento sabato 2 ottobre. 
Gli Unkle Kook sono cinque un-surfing: chitarre, basso, batteria e sax. La band è pronta ad inondarvi di reverberi ed annegarvi di rock & roll. Apertura ore 20.45. Concerto ore 21.30. Ingresso 5 € + Tessera Arci 2021/22*

10. Mercatini vintage: domenica il "viaggio" al DLF 

Torna il Vintage Trip al DLF. Ogni due settimane stand in cui ravanare allegramente accompagnati da birrette al parco e con la costante dei concerti e degli spettacoli curati da Locomotiv Club nell'ambito della rassegna Sunshine Superheroes. L'appuntamento di questo fine settimana è domenica dalle 12, sempre in via Sebastiano Serlio. 

E per gli amati della birra (che credono di saperla lunga) a Fico c'è il Quiz della Birra da questo a tutti i prossimi weekend di ottobre! 


Si parla di